







LE ISCRIZIONI SI APRIRANNO IL 23 FEBBRAIO ALLE 10:00
Il Vespa Club Bari ed il Giro Dei Tre Mari
Il Vespa Club Bari è conosciuto sul territorio Pugliese, Nazionale ed Internazionale quale organizzatore del Giro Dei Tre Mari evento unico nel suo genere per i Vespisti e Lambrettisti di tutto il mondo.
Il Giro Dei Tre Mari, evento nato intorno agli anni cinquanta quale manifestazione agonistica per volontà della famiglia Agnelli rimase in auge sino al 1964, anno che vide la sua ultima edizione. Era una gara di regolarità e velocità agonistica, che durava una settimana e che vide premiato il barese Nicola Viola, vespista doc e socio FMI dal 1957 e che nel corso delle sue edizioni ha interessato diverse città italiane.
Nel 2004 il Vespa Club Bari in collaborazione con gli amici di Lecce decide di riproporre il “ Giro” secondo la formula della rievocazione storica seppur mantenendone intatta la identità; e in via continuativa sino ad oggi il Giro arriva puntuale e ricco di novità. La Mission “E’ una occasione unica per i vespisti e per chi ama questo mondo– una lunga passeggiata in Vespa o in Lambretta, alla scoperta del territorio e della sua enogastronomia, una tradizione che si rinnova e che nella passione comune per questo fantastico mezzo a due ruote trova la sua forza”, con l’aggiunta di partecipazione delle Lambrette, in quanto scooter con cambio meccanico al manubrio, e che si aggiorna ai giorni nostri anche con la presenza della Vespa GTS o GTV.
Il “Giro dei Tre Mari” edizione 2025 vedrà protagonisti oltre 160 equipaggi che in Vespa e Lambrette d’epoca, Vespe automatiche, che percorreranno oltre 900 km attraverso il territorio del Gargano. Al raid non competitivo parteciperanno, sempre organizzati a squadre, appassionati delle due ruote di tutte le regioni italiane ma anche tedeschi francesi ed inglesi svizzeri a riprova del fatto che il brand Giro Dei Tre Mari LowCost in Vespa e Lambretta è davvero universalmente riconosciuto.
Una iniziativa davvero bella e che nelle precedenti edizioni non ha lasciato spazio ad oltre 100 fans della Vespa e Lambretta,i quali non sono riusciti – per motivi di numero chiuso.
Qualche Numero del Vespa Club Bari :
Affiliato al Vespa Club Italia e Libertas
Federato FMI Federazione Motociclistica Italiana ed Associato CONI dal 1999
Oltre 2000 Iscritti, contemporaneamente al Vespa Club Italia ed alla FMI
Club ricostituito nel 1998
Unica MISSION quella di offrire ai propri Associati, servizi, e vantaggi e tanto divertimento
Manifestazione di Punta del club, il Giro dei Tre Mari nel 2025 19^ Edizione… !!!!
Punto di riferimento a Bari ed in Puglia per la FMI, e per le pratiche al Registro Storico.
Il Giro dei Tre Mari è stato posizionato dalla FMI, nelle passate edizioni, in ambito Grandi Eventi ‘’Manifestazioni d’Eccellenza.
I NUMERI
19° Giro dei Tre Mari 2025
Alcuni Numeri significativi, per comprendere che cosa è il 19° Giro dei Tre Mari 2025, nata come revocazione storica del Giro dei Tre mari che la Piaggio utilizzava per pubblicizzare la Vespa negli anni 50.
Oltre 700 km da percorrere in Vespa o Lambretta, oltre 160 partecipanti , in media oltre 30 squadre estere con 30 partecipanti provenienti da Germania, Francia, Svizzera ed Inghilterra, oltre alla presenza di appassionati di Vespa e Lambretta , da tutte le Regioni Italiane.
Dal 29 Maggio al 2 Giugno 2025, si svolgerà la 19° edizione del Giro dei Tre Mari 2025, su un percorso che percorrendo strade più o meno conosciute del territorio della Capitanata e del Gargano attraverserà le location, con controlli a tempo e a timbro, facendo un percorso non solo Turistico ma “guidato” attraversando strade di campagna e collinari che i partecipanti gradiscono molto.
Ormai considerato “un appuntamento – classico” nel mondo degli appassionati degli Scooter con marce meccaniche al manubrio. Si prevede che oltre 160 mezzi tra Vespe e Lambrette, nella edizione 2025° affronteranno, quelli che tutti amano, la versione più guidata del “Giro dei Tre Mari”.
Il Vespa Club Bari , ha un anno per impegnarsi con tutto il suo staff a realizzare un evento che come di consuetudine dovrà differenziarsi dall’anno precedente.
Il Giro dei Tre Mari, La tradizione vuole che si parte da “un” mare, ma l’importante è che si arriva a toccare i Tre Mari l’Adriatico, lo Ionio ed il Tirreno. Ovviamente fra le edizioni classiche, prendono posto le Special Edition, dove i partecipanti vengono portati all’estero, o sul territorio Italiano degne di interesse.
Il Vespa Club Bari sta lavorando sulla Logistica e la divisione delle varie Tappe. Ai partecipanti, sono gradite tappe nelle quali si percorrono molti chilometri.
Appuntamento per la Partenza il 29 Maggio 2025, con Briefing presso il l’Anfiteatro del Villaggio ‘’I Melograni in Vieste, che si svolgerà alle ore 18.00.
Questa edizione, sarà caratterizzata da Escursioni che si svolgeranno sempre partendo da Vieste, e precisamente da Marina Piccola, con tutte le località che sono intorno al territorio Garganico, per tutti i giorni ricoperti dall’evento.
La prima escursione di Venerdì 30 Maggio, vedrà tutto il gruppo, raggiungere la cittadina di San Severo, attraversando i territori del Lago di Lesina e Varano, per passare infine da San Giovanni Rotondo, e fare rientro a Vieste.
Il giorno successivo ci trasferiremo verso Manfredonia, costeggiando il magico territorio marino del Gargano, per poi arrivare nel territorio di Cagnano Varano.
La terza escursione, Domenica 1 Giugno, si percorrerà la Statale 89, fino ad arrivare a Monte Sant’Angelo, dove sarà prevista la sosta pranzo. Per tutti i giorni ci sarà l’impegno dei vari Vespa Club , presenti nella provincia di Foggia.
La quarta escursione, senza mezzi, vedrà come teatro la costa intorno a Vieste, con le sue grotte, che saranno ammirate con l’ausilio di barconi. Quello sarà l’ultimo giorno di soggiorno nella splendida località Viestana. Dopo il pranzo, terminerà ufficialmente la 19° edizione della Tre Mari, con appuntamento alla prossima edizione.
Il Presidente del Vespa Club Bari
Maurizio De Pasquale


