Eventi

Come annunciato da tutti gli organi di stampa nazionali e internazionali, per la prima volta la città che ha visto nel 1946 nascere la Vespa negli stabilimenti Piaggio ospiterà il più grande appuntamento mondiale del Vespismo organizzato. I Vespa World Days, la manifestazione che nel 2007 rilevò l’eredità dei leggendari Eurovespa degli anni Cinquanta e Sessanta, troveranno svolgimento a Pontedera tra il 18 e il 21 aprile del prossimo anno.

Un avvenimento che non ha solamente una valenza turistica, ma trascina con sé una serie di profondi significati storici. Nel 2024 si celebrano infatti ben tre ricorrenze di grande importanza: i 140 anni dalla fondazione – da parte di Rinaldo Piaggio – dell’Azienda che porta il suo nome; i 100 anni dalla presenza di Piaggio a Pontedera; i 70 anni dalla prima concentrazione internazionale del Vespismo, che ebbe luogo a Parigi nel maggio del 1954, e qualche anno più tardi assumerà la denominazione di Eurovespa.

I Vespa World Days sono organizzati dal Vespa World Club, che ha come punto di riferimento in loco il Vespa Club Pontedera, che torna alla ribalta dopo aver collaborato con il Vespa Club d’Italia all’organizzazione del 74° Congresso Nazionale lo scorso 23 aprile.

A dieci anni dall’edizione di Mantova, l’Italia vespistica si sta dunque preparando ad accogliere migliaia e migliaia di appassionati provenienti da ogni angolo della Terra per testimoniare una volta di più la forza di questo movimento.